mercoledì 8 dicembre 2010

Marcella Bella - Discografia Anni Settanta (76-79)

 L'estate del 1976 vede la cantante catanese come una delle protagoniste assolute grazie alla riproposizione in chiave disco di un classico di Domenico Modugno, Resta cu'mme, con cui partecipa al Festivalbar classificandosi al 4º posto. Ottiene una discreta notorietà anche il retro del singolo, Impazzire ti farò, una delle migliori prove in assoluto di Marcella.
Entrambi i brani vengono inclusi nel nuovo album Bella: a partire da questo momento, Marcella affiancherà al suo nome anche il cognome, specie dopo che anche il fratello Gianni ha conquistato un grosso successo discografico. L'album è uno dei suoi migliori: Umberto Tozzi, ancora quasi del tutto sconosciuto, compone Mi manca, mentre degne di nota sono anche Rendimi il cuore e Parli parli, interpretate col consueto pathos. Si riconferma cantante dell'anno, tramite il concorso Vota la voce.
Alla fine dell'anno esce un nuovo 45 giri intitolato Abbracciati, con cui partecipa prima alla manifestazione canora invernale "Musicaneve" ideata da Vittorio Salvetti che si tiene a Cortina e poi alla serata finale del Festival di Sanremo 1977 in qualità di ospite d'onore.
Sempre nel 1977, con l'album Femmina, inizia una fase di un cambiamento che si completerà nei primi anni Ottanta: la voce della cantante acquisisce una maggiore carnalità, le sue interpretazioni diventano più sensuali e i testi più ammiccanti.
Primo singolo estratto dall'album è Non m'importa più, che ottiene un discreto successo, mentre nel 1978 si concede un periodo di riposo, fatta eccezione per l'uscita di un nuovo 45 giri dal titolo Mi vuoi scritto da Ivano Fossati.
Nel 1979 lascia la Cgd e approda alla Cbs: il primo lavoro con la nuova casa discografica è rappresentato dall'album Camminando e cantando, che si avvale della collaborazione di Gianni Bella, Mario Lavezzi, Dario Baldan Bembo, Beppe Cantarelli e Amedeo Minghi, all'epoca pressoché sconosciuto, che firma alcuni testi. Nonostante ciò, l'album non ottiene il successo previsto, anche se un discreto riscontro lo avrà in estate il singolo Lady anima con cui partecipa al Festivalbar. (Wikipedia)









Nessun commento:

Posta un commento