mercoledì 8 dicembre 2010

Marcella Bella - Discografia Anni Ottanta (86-88)

Nel 1986 torna al Festival di Sanremo con Senza un briciolo di testa, con cui ottiene un meritatissimo terzo posto riuscendo a battere le altre primedonne in gara, ossia Anna Oxa, Loredana Berté, Donatella Rettore e Orietta Berti con un look sobrio ed estremamente semplice. Il relativo 45 giri risulterà uno dei più venduti della manifestazione (circa 150.000 copie).
Successivamente esce l'omonimo album Senza un briciolo di testa, realizzato a Londra con gli arrangiamenti di Geoff Westley. Questo salto di qualità coincide probabilmente con l'apice della carriera di Marcella, ora apprezzata non soltanto dal pubblico ma anche dalla critica.
Nel 1987 scade il contratto con la Cbs, che decide di mandare la cantante ancora una volta al Festival di Sanremo col brano Tanti auguri, scritta da Gianni Bella, su testo di Gino Paoli (che all'epoca non si rivelò per rimanere estraneo al Festival). Si classifica al sesto posto, prima fra le donne, ottenendo un buon successo.
Esce anche l'omonimo album Tanti auguri, registrato ancora una volta a Londra con gli arrangiamenti di Geoff Westley, che risentono di influenze vagamente jazz.
Nel 1988 firma per la Ricordi ed è ancora a Sanremo con Dopo la tempesta, dove si piazza al 4º posto ed ancora una volta prima fra le donne ottenendo l'ennesimo successo. La settimana successiva al Festival pubblica l'Lp '88, registrato tra Londra e Monaco con lo stesso team degli album precedenti, che vende in una sola settimana la rispettosissima cifra di 40.000 copie. (Wikipedia)






Nessun commento:

Posta un commento