mercoledì 8 dicembre 2010

Marcella Bella - Discografia Anni Novanta (90-95)

Nel 1990 partecipa per la sesta volta al Festival di Sanremo, in coppia col fratello Gianni, ottenendo un buon riscontro col brano Verso l'ignoto (80.000 copie vendute), cui seguirà la pubblicazione dell'omonimo album. Poco dopo l'uscita di Verso l'ignoto la CBS, sua vecchia casa discografica, immette sul mercato l'album Canta Battisti che comprende i sei brani presentati a Premiatissima '84 con l'aggiunta di Ancora tu, già presente nell'album Nell'aria.
Del 1991 è l'album Sotto il vulcano che rappresenta il suo primo vero insuccesso per l'assenza totale di promozione a causa di insanabili incomprensioni con l'etichetta discografica che causeranno la definitiva rottura del contratto: pare infatti che la cantante volesse portare al Festival il brano che dava il titolo all'album, mentre la Ricordi preferisse puntare su un pezzo di più facile impatto quale Amici, cantata in coppia con Riccardo Fogli, che verrà poi scelto come singolo radiofonico.
Nello stesso anno nasce Carolina, sua secondogenita, mentre nel 1993 è la volta di Tommaso, cui è dedicato l'omonimo album live nel quale Marcella reinterpreta i suoi principali successi, unitamente a Io credo, un brano che nonostante vanti la partecipazione straordinaria di Remo Girone viene bocciato dalla commissione esaminatrice del Festival di Sanremo.
È del 1994 la partecipazione alla gara canora di Canale 5 Viva Napoli che rappresenta la prima importante apparizione in tv dopo le due precedenti maternità, in cui interpreta il classico della canzone partenopea 'Na sera 'e maggio, che vince la prima puntata.
Nel 1995 pubblica per la Cgd l'album Anni dorati, nel quale rilegge le più belle melodie degli anni Quaranta e Cinquanta. Il disco è confezionato da Gianni Bella, con la collaborazione di Geoff Westley.
Dopo la breve tournée primaverile, l'attività musicale della cantante si riduce considerevolmente, sia dal punto di vista discografico, sia dal punto di vista delle partecipazioni televisive.(Wikipedia)





Nessun commento:

Posta un commento